Prova costume, vivi serenamente la tua estate

La prova costume ti mette in ansia? Scopri come ritrovare l’armonia con il tuo corpo e vivere l’estate con serenità e spensieratezza.

Siamo nel periodo dell’anno in cui si inizia a scoprire il proprio corpo e a provare un senso di disagio ed insicurezza davanti allo specchio. Sappiamo perfettamente che cosa provi, e siamo qui per dirti che puoi riuscire a cambiare questo stato d’animo lavorando su te stessa e sul rapporto con il tuo fisico.

Molto spesso, infatti, il fattore chiave riguarda la tua autostima, e quindi l’immagine che hai di te stessa. Puoi anche essere in perfetta forma ma avvertire comunque un senso di imbarazzo o vedere piccole imperfezioni più grandi di quelle che sono.
Cosa fare dunque per ritrovare la serenità e godersi questa estate senza essere perseguitati dal disagio?

Concentrati sui tuoi lati positivi
Il primo passo è quello di lasciare da parte il tuo lato più critico e giudicante e di concentrarti per una volta su ciò che di bello vedi allo specchio. La tua pancia potrebbe non essere piatta, i tuoi fianchi potrebbero essere un po’ troppo larghi, ma senza dubbio c’è più di un dettaglio in te che è obiettivamente bello e gradevole. Ricorda che ciò che conta è l’insieme e non i singoli dettagli!

Stop al confronto
È vero, in camera ci sei solo tu, ma in spiaggia questi pensieri potrebbero diventare ancora più assillanti, al primo confronto con la vicina di ombrellone più tonica e allenata. Questo tipo di confronti non soltanto contribuisce a farti stare male, ma non ha alcun vantaggio reale sulla tua situazione. Ricorda che anche se ai tuoi occhi appaiono “migliori”, anche gli altri potrebbero vivere un conflitto con il proprio corpo. La perfezione non esiste, perciò vale la pena essere un po’ più gentili con se stessi!

Alimenta la tua autostima
Quando non sei in armonia con il tuo corpo, è difficile trovare la voglia di prendersene cura. In questo modo, si rischia di entrare in un circolo vizioso che non ti permetterà di acquistare la serenità che desideri.
Se provi disagio in costume, prova a lavorare sul tuo corpo e trattalo con la cura che merita: idratati spesso, segui una dieta sana e regolare, coccolati con creme e massaggi e fai attività fisica. Acquisire queste abitudini ti permetterà non soltanto di avvicinare la tua immagine all’ideale di benessere che hai in mente, ma ti aiuterà soprattutto a sentirti meglio e più sicura di te.

Accetta nuove sfide
Chi pensa di non valere, in genere lo fa perché non si mette mai alla prova. Dimostra a te stessa che puoi riuscire ad affrontare qualunque cosa tu scelga di fare!
Vuoi metterti alla prova? Accetta la sfida e inizia il percorso TOCAS, un viaggio alla scoperta della migliore versione di te! Potrai acquisire nuove abitudini più sane e gratificanti, fissare degli obiettivi reali e raggiungibili e, giorno dopo giorno, costruire la vita e il mondo che hai sempre desiderato ma che non hai mai osato conquistare.
Fidati di te e inizia ora il tuo viaggio!