Fare sport in estate, consigli utili

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Tenersi in movimento anche in estate fa bene, purché si adottino le abitudini giuste per tutelarsi dagli effetti negativi del caldo.

Non puoi fare a meno della tua routine sportiva, malgrado la calura? Fare sport fa bene in ogni momento dell’anno, ma nei periodi più caldi è essenziale seguire alcune regole per permettere al nostro organismo di reggere lo sforzo e di non subire gli effetti negativi della canicola estiva.

Ecco quindi qualche consiglio utile da seguire.

Scegli il momento giusto
Per goderti la tua sessione sportiva con serenità, il primo consiglio è quello di scegliere il momento giusto nel corso della giornata. Evitare le ore più calde è imperativo: si potrebbe infatti incorrere in un colpo di calore, che si manifesta con i sintomi tipici dell’insolazione(mal di testa, nausea, febbre con sudorazione intensa, sete, vertigini, aumento della frequenza cardiaca, respiro affannoso).
Inoltre, è bene anche evitare di esercitarsi di sera, per non compromettere la qualità del sonno.

Cura la dieta
È noto che uno dei modi più efficaci per combattere gli effetti del caldo è quello di curare l’alimentazione. Scegliamo piatti semplici e facili da digerire, che contengano tutti i nutrienti essenziali. Attenzione soprattutto a selezionare zuccheri a basso indice glicemico, per evitare repentini sbalzi della glicemia.

Resta sempre idratata
L’attività fisica, soprattutto in estate, comporta una notevole perdita di liquidi e sali minerali attraverso la sudorazione. È fondamentale perciò che le perdite idrosaline siano costantemente reintegrate con piccoli sorsi d’acqua nel corso della sessione sportiva, per evitare colpi di calore e stati di disidratazione.
In totale, il consumo di acqua giornaliero dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 litri.
In questo frangente, anche il consumo di frutta fresca contribuisce a mantenerci idratati e a rifornire il nostro organismo di sali minerali, fruttosio e vitamine.

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