Caldo e stanchezza: 3 rimedi efficaci

ragazza in estate con il caldo

Quante volte capita di sentirsi stanchi in estate? Caldo, spossatezza, mancanza di energie: con le alte temperature anche le azioni più semplici diventano difficili da svolgere. Ad aggravare il tutto spesso influisce anche lo stress, con degli effetti negativi su mente e corpo.

Scopriamo insieme i rimedi più efficaci per combattere stanchezza e spossatezza con il caldo bollente.

sole caldo bollente

Spossatezza: perché in estate?

Qual è la causa di stanchezza e spossatezza in estate? Il nostro corpo opera un meccanismo di termoregolazione per far fronte al caldo e adattarsi alle temperature esterne: l’organismo mantiene costante la temperatura interna, intorno ai 36-37 gradi dilatando i vasi sanguigni per permettere l’eliminazione del calore. Proprio l’abbassamento di temperatura causa in estate un’eccessiva sudorazione.

La pressione arteriosa diminuisce e l’apporto di sangue al cervello è inferiore, generando una sensazione di sonnolenza e spossatezza. Inoltre la perdita d’acqua e sali minerali come magnesio e potassio, sodio e cloro, possono essere causa di difficoltà di concentrazione, stanchezza, debolezza e crampi.

Con l’attività fisica e lo sport questo fenomeno è ancora più accentuato: è importante bere e reintegrare per evitare la disidratazione. Oltre al senso di affaticamento infatti durante l’attività fisica la mancanza di vitamine e sali minerali può causare senso di affaticamento, mal di testa, crampi muscolari.

Ma quali sono i rimedi per combattere la debolezza estiva?

Reintegro di acqua e sali minerali

Per combattere gli effetti negativi causati dall’eccessivo caldo è importante reintegrare acqua, vitamine e sali minerali. In particolare, la fascia più a rischio è caratterizzata dai bambini piccoli, dagli anziani e da chi pratica regolarmente sport e attività fisica, più soggetto a disidratazione. 

Un aiuto molto valido è dato da integratori multivitaminici che permettono di ridurre la sensazione di stanchezza. Beeup, integratore a base di vitamina B12, pappa reale e propoli, è l’ideale per stimolare la tonicità psico-fisica e rinforzare le difese immunitarie.

La vitamina B12 infatti ricopre un ruolo fondamentale nella produzione dei globuli rossi e nel metabolismo energetico. È molto importante inoltre per il funzionamento del sistema nervoso, l’efficienza del sistema immunitario ed è utile per ridurre la stanchezza, tipica dell’estate.

Grazie alle molteplici proprietà antiossidanti la propoli è di grande aiuto per gli atleti e gli sportivi, poiché riescono a prevenire il surriscaldamento muscolare che si verifica soprattutto nelle stagioni più calde.

L’assunzione di pappa reale è ottima in caso di stati di affaticamento psico-fisico e come ricostituente per bambini, anziani, sportivi. Ha infatti un’azione energetica e riduce la sensazione di stanchezza.

Dieta alimentare sana

Seguire un’alimentazione sana e corretta per mantenere l’equilibrio dell’organismo è fondamentale. Per questo è preferibile scegliere alimenti freschi, pieni di liquidi e con un alto contenuto di vitamine e sali minerali come frutta e verdura.

È importante inoltre assumere proteine, ferro, potassio e fosforo presenti in pesce e legumi e soprattutto in alcuni tipi di frutta come kiwi, frutta disidrata, frutta secca, broccoli, fagioli e molto altro. Il magnesio può essere introdotto con vegetali a foglia verde, frutta secca, piselli, semi e cereali integrali.

Evitare le ore più calde e usare abiti adeguati

Se possibile è assolutamente sconsigliato uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 16. In queste ore infatti il caldo è accentuato e potrebbe dunque causare spiacevoli conseguente al nostro organismo. Nei casi in cui sia inevitabile uscire nelle ore più calde è importante bagnarsi la testa o mettere un panno imbevuto di acqua fredda sul collo, usare un cappello e mai dimenticare di mantenersi idratati bevendo acqua.

Infine è consigliabile inoltre evitare abiti di nylon e in materiali acrilici che intensificano la sensazione di caldo e optare invece per abiti in lino e cotone, che permettono di mantenere più fresca la pelle. 

Fonti:

https://www.supradyn.it/alimentazione-e-consigli-per-la-tua-energia/caldo-e-afa/

https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/approfondimenti/caldo-stanchezza-spossatezza-rimedi

https://www.nonsprecare.it/rimedi-naturali-caldo?refresh_cens

https://www.farmabassano.it/news/post/89_caldo-afa-spossatezza-spieghiamo-perche-usare-integratori-salini?page_type=post