6 errori che rallentano il metabolismo

Un metabolismo attivo e veloce è fondamentale per perdere peso, specie per non perdere i risultati ottenuti.

Alle volte, però, si possono commettere errori che rallentano il nostro metabolismo: cattive abitudini nel nostro stile di vita che a lungo andare non solo complicano la perdita di peso ma possono addirittura farci ingrassare.

E allora vediamo insieme quali sono questi errori che possono rallentare il nostro metabolismo…potresti scoprire che li stai facendo anche tu!

  1. Assumere poche calorie: è vero che è il deficit calorico a farci dimagrire, ma tagliare troppe calorie può provocare l’effetto opposto perché il corpo, in periodo di scarsità, tende ad abbassare il metabolismo per ridurre il dispendio di energia
  2. Risparmiare sulle proteine: queste ultime sono indispensabili per favorire la crescita muscolare e sono in grado di accelerare il metabolismo, per cui è bene mantenere un giusto apporto.
  3. Condurre uno stile di vita sedentario: non è una novità, muoversi accelera il metabolismo, non farlo lo abbassa.
  4. Non dormire bene: durante il sonno, l’organismo rilascia gli ormoni responsabili del controllo del metabolismo energetico, rendendolo più attivo e aumentando il dispendio energetico, per cui non dormendo bene questo meccanismo viene compromesso.
  5. Bere bevande zuccherate: anche qui, nessuna novità, semplicemente da evitare!
  6. Non praticare allenamento muscolare: più muscoli si hanno più è aumenta il metabolismo ed il dispendio energetico.

E tu commetti questi errori o il tuo metabolismo ti sta già ringraziando da un po’?