Mangiare sano: 6 consigli utili

mangiare sano

Tra gli obiettivi che ci prefiggiamo nelle nostre liste, il mangiare sano è onnipresente: che sia per perdere peso o per avere un alimentazione più sana, o uno stile di vita più corretto in generale, il primo passo è quello di dedicarsi alla propria alimentazione. Ma da dove iniziare? Tocas ti darà 6 consigli utili per avere una corretta e sana alimentazione ed iniziare così un miglioramento generale della tua vita. Scopriamoli insieme!

Cosa significa mangiare sano?

Mangiare sano nel concreto significa mangiare in maniera equilibrata, assumendo abbastanza micro e macro nutrienti per il nostro fabbisogno giornaliero. Con micronutrienti intendiamo minerali, vitamine ed oligoelementi, mentre con macronutrienti intendiamo carboidrati, proteine e grassi.

Da dove inizio?

Quando si sta cercando di mangiare sano e quindi varare verso un alimentazione più corretta, è importante cercare di introdurre dei cambiamenti a poco poco, in modo tale che possiamo abituarci a tali cambiamenti senza shock che possono solo essere nocivi per il nostro percorso, facendoci fermare se non addirittura tornare al punto di partenza.

E finalmente, ecco i nostri consigli!

  • Non affrettare i tempi: è la prima cosa e tra le più importanti. All’inizio sei super motivato e vorresti fare tutto e subito, ma…un inizio veloce porta a una fine altrettanto veloce! Prenditi tempo per cercare nuovi ingredienti e pianificare i pasti futuri. Non buttare via il cibo che hai in casa, ma compra alternative salutari una volta che lo avrai finito. In questa maniera integri progressivamente nuovi alimenti nella tua dieta e potrai abituarti gradualmente al cambiamento;
  • Identifica le emozioni: capita di ricorrere al cibo per alleviare la frustrazione, lo stress o superare un momento di tristezza. La fame emotiva è molto frequente poiché è un modo per reagire a quelle emozioni negative che non riusciamo a controllare e reggere. Cerca di individuare ciò che ti fa stare male, impara ad ascoltare il tuo corpo e presta attenzione a ciò che hai nel piatto;
  • Mangiare lentamente: Prenditi del tempo in più per prestare attenzione a ciò che stai mangiando, mastica lentamente, non affrettarti. Ci vogliono circa 20 minuti perché il tuo cervello invii segnali che sei sazio!
  • Riduci al minimo le distrazioni: concentrati sul piatto che stai consumando, è bene che eviti tutto quello che ti distrae, dal telefono, ai social, alle notizie in tv;
  • Crea diario alimentare: annota tutto quello che mangi e l’orario in cui lo consumi. Questo ti aiuterà a tenere d’occhio l’assunzione di sostanze nutritive ed equilibrare i tipi di alimenti da assumere;
  • Pianifica i pasti in anticipo: per assicurarti di mangiare un pasto sano ed equilibrato negli orari consoni. Puoi anche anticiparti qualche preparazione più complessa così da portela utilizzare quando serve!

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