Il colesterolo può essere un serio nemico per la nostra salute, se non tenuto entro i valori regolari.

Questa sostanza svolge funzioni di primaria importanza all’interno del nostro organismo, come la costituzione delle membrane cellulari, per la sintesi di ormoni steroidei o la produzione di bile da parte del fegato ed altri processi importanti. Tuttavia,  se troppo elevato, rappresenta un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Spesso, non si manifesta con una sintomatologia evidente, ma può sviluppare depositi di grasso nei vasi sanguigni che rendono difficoltosa la circolazione del sangue, ostruendo le arterie.

In genere l’ipercolesterolemia è il risultato di uno stile di vita errato, che può peggiorare se non si è attenti all’alimentazione e si consumano cibi troppo grassi, ma può avere anche carattere ereditario. Per proteggersi da un eccesso di colesterolo sono assolutamente da evitare prodotti industriali saturi di grassi idrogenati, bevande dolcificate e zuccherate, limitare l’uso di carni grasse, insaccati e formaggi stagionati. Cambiare lo stile di vita con una sana alimentazione e attività fisica regolare rappresenta la prima forma di difesa dal colesterolo in eccesso.

Ma quali alimenti fanno bene a chi soffre di colesterolo?

Come sempre verdura e ortaggi che forniscono un ottimo apporto di vitamine e Sali minerali; inoltre la fibra presente in questi alimenti riduce l’assorbimento del colesterolo a livello addominale.

Il pesce azzurro e la frutta secca, in quantità modesta, garantiscono un buon apporto di acidi grassi Omega3, che secondo alcuni studi, sembrano essere in grado di aumentare il colesterolo cosiddetto ‘‘buono’’.

Anche il metodo di cottura dei cibi può risultare importante nella riduzione dei valori ematici di colesterolo: eliminare le fritture e prediligere la cottura a vapore, alla griglia o la bollitura.

L’esercizio fisico è un valido coadiuvante della lotta al colesterolo: camminata costante, bici, nuoto, sono solo alcune delle attività utili.

Da qualche anno sono largamente utilizzati, come strategia della prevenzione cardiovascolare, gli integratori a base di riso rosso fermentato, in grado di tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue.

TOCAS propone ‘‘CardioClear’’ un integratore alimentare a base di Monacolina K, estratta da riso rosso fermentato, arricchita con coenzima Q10 e vitamine. Grazie alla sinergia degli elementi presenti contribuisce a mantenere corretti livello di colesterolo e dell’omocisteina nel sangue. CardioClear è composto da:

-MONACOLINA K prodotta dal riso rosso fermentato, interviene nel metabolismo epatico del colesterolo.

-COENZIMA Q10 riduce i problemi muscolari (miopatia) causati da trattamenti ipocolesterolemizzanti.

-VITAMINA B 12\ B2 che supportano la naturale regolazione del livello di omocisteina nel sangue prevenendo il rischio di malattie cardiovascolari.

-VITAMINA B 6 garantisce una protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Tutela il tuo organismo dai rischi del colesterolo. Acquista Cardio Clear.