Debolezza e spossatezza? Scopri il rimedio giusto per te

30 Gennaio 2021
Tempo di lettura: 4 minuti

Debolezza e spossatezza sono disturbi piuttosto comuni che possono coinvolgere donne, uomini e bambini in ogni momento dell’anno. Scopri il rimedio sicuro ed efficace per affrontare ogni giorno con la giusta carica.

In alcuni periodi può capitare di sentirsi stanchi ed affaticati e di avere difficoltà ad affrontare anche le più semplici faccende quotidiane. Si ha difficoltà a mantenere la concentrazione, si è in preda a colpi di sonno e spossatezza e tutto ciò finisce con l’abbassare il tono dell’umore e renderci più irritabili del solito.
Che il motivo sia un banale cambio di stagione o una questione di stress dovuto ad un periodo particolarmente difficile, la soluzione dipende sempre e comunque dal nostro stile di vita.
In assenza di problematiche specifiche, infatti, il senso diffuso di stanchezza può essere curato con delle sane abitudini: dalla cura del sonno, ad un’alimentazione equilibrata, fino al giusto apporto di vitamine e sali minerali per combattere il senso di fatica di corpo e mente.

Il primo fattore da considerare è la qualità del riposo. È importante imparare a gestire il proprio ritmo di sonno/veglia, in quanto strettamente legato al funzionamento dell’ipotalamo, ovvero l’area del cervello deputata al controllo dei cosiddetti “ormoni del benessere”. Una buona qualità del sonno, infatti, non soltanto garantisce il giusto riposo a corpo e mente, ma è anche un’ottima alleata contro gli stati depressivi.
Il nostro organismo ha bisogno di dormire almeno 7/8 ore per notte: impariamo perciò a regolarizzare il nostro riposo notturno cercando di coricarsi e di alzarsi all’incirca sempre alla stessa ora.
Può essere utile evitare di utilizzare schermi come tablet e cellulare un’ora prima di andare a dormire e magari concedersi una tisana calda per accompagnare il sonno.
Il riposo non riguarda soltanto le ore di sonno notturne, ma anche le piccole pause durante il giorno. Siamo costantemente portati ad offrire la nostra attenzione a lavoro, impegni e a tutto ciò che compone la nostra giornata. Sta a noi, però, saper ritagliare qualche momento da dedicare esclusivamente al nostro benessere. Una passeggiata all’aperto, un bagno rigenerante o l’applicazione di una crema di bellezza possono rappresentare momenti preziosi che aiutano ad allontanare stress, irritabilità e stanchezza psico-fisica.
Non può mancare una regolare attività fisica, che aiuta corpo e mente a combattere la fiacchezza: è sufficiente una camminata a passo sostenuto o una corsetta per riattivarci.
Un fattore troppo spesso trascurato riguarda l’alimentazione, che influisce notevolmente sul nostro senso di stanchezza e sull’umore. Non è necessario attuare diete drastiche, ma semplicemente imparare ad evitare ciò che può danneggiarci: parliamo di alcool, che interferisce con la produzione della serotonina, e di tè e caffè, che vanno assunti in quantità limitate. Affidiamo le nostre riserve energetiche ad una colazione sostanziosa, e per il pranzo, optiamo per alimenti leggeri, poveri di grassi e ricchi di acqua: questo ci permette di digerire facilmente e di non appesantire il nostro organismo durante la giornata.
A questo punto, la domanda da porsi è: assumo abbastanza vitamine e minerali?
Sono proprio le vitamine e i minerali, infatti, ad essere direttamente coinvolti nella produzione di energia e nel nostro rendimento fisico e mentale, ed un’eventuale carenza porta inevitabilmente ad un senso di spossatezza generalizzato. Nello specifico, le vitamine del gruppo B sono un vero toccasana, in quanto aiutano a trasformare il cibo in energia, contribuiscono a ridurre la sensazione di stanchezza e affaticamento e intervengono nel normale funzionamento del sistema nervoso e nella normale funzione psicologica.
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