Pappa reale

La pappa reale è da sempre un affidabile rimedio utilizzato dall’uomo per migliorare il proprio benessere psico-fisico e per rinforzare efficacemente le difese immunitarie.

Andiamo a scoprire come questo elemento può migliorare la nostra quotidianità.

Da dove deriva la pappa reale?

La pappa reale è il prodotto più pregiato di un alveare, si presenta come una sostanza bianca, lattiginosa e viscosa, prodotta dalle ghiandole salivari delle api nutrici; è chiamata “pappa reale” o “gelatina reale”, perché è l’alimento essenziale della dieta riservata all’ape regina e alle giovani larve, durante i loro primi tre giorni di vita. L’apicoltore, prelevando queste celle, ha così la possibilità di estrarre questo complesso vitaminico favoloso.

Dal sapore aromatico e gusto aspro (pH 3,5-4,5), la pappa reale viene raccolta tramite la raschiatura, con attrezzi non metallici o attraverso la suzione con un tubo di vetro, quindi filtrata per rimuovere le impurità. Le sue attività biologiche sono dovute alla ricchezza nei principi nutritivi e alla loro efficace azione sinergica.

Utilizzo della pappa reale

La pappa reale è sempre stato uno dei rimedi naturali da generazioni: essa è priva di controindicazioni ed è usata per fortificare l’organismo in periodi particolari:

  • i cambi di stagione,
  • prima di un esame,
  • in momenti di stanchezza,
  • affaticamento,
  • difficoltà di concentrazione o convalescenze,
  • in gravidanza o in allattamento,
  • per i bambini e per gli anziani;

 

Le proprietà mediche della pappa reale

La pappa reale è costituita da acqua, proteine, lipidi, compresi i fosfolipidi, gliceridi, cere e acidi grassi essenziali, zuccheri, vitamine (A, complesso B, P e H), sali minerali (ferro, calcio), ed enzimi, che conferiscono a questo prezioso alimento proprietà toniche, nutritive e ricostituenti: per questa ragione è considerata un ottimo rimedio contro la demineralizzazione dell’organismo e al suo deperimento dovuto a cause come anemia, alopecia, denutrizione, magrezza eccessiva e anoressia.

Per i principi nutritivi contenuti è indicata:

  • agli anziani, anche grazie alla presenza dell’acido pantotenico. Quest’ultimo, che si pensa essere la principale responsabile della longevità dell’ape regina, contrasta i fenomeni degenerativi dell’invecchiamento, aumenta la concentrazione e favorisce la memoria.
  • Risultati veramente spettacolari della pappa reale sono ottenuti sui bambini: risveglia l’appetito, perché stimola il metabolismo e la crescita.
  • La pappa reale è anche alleata degli adulti soggetti a stress che si sentono debilitati, stanchi, svogliati; lo stesso vale per gli studenti e gli sportivi in genere che devono sostenere attività fisiche molto dispendiose in termini energetici.

Il componente più prezioso è l’acido 10-idrossidecenoico che possiede proprietà curative di prevenzione del raffreddore, della febbre, della tosse e rinforza il sistema immunitario!

La pappa reale funziona anche da antidepressivo

La pappa reale agisce anche sul tono dell’umore perché possiede proprietà euforizzanti ed è in grado di combattere la depressione ed equilibrare il sistema psichico e neurovegetativo. La presenza di acetilcolina, fornisce alla pappa reale un’azione protettiva sul sistema nervoso, contrastando l’ansia e i disturbi del sonno.

Melissa con pappa reale e propoli

Melissa con pappa reale e propoli è un integratore in fiale dell’efficace linea di integratori TOCAS, ad alto contenuto di ingredienti nutrienti come la già citata pappa reale, i propoli (antibatterici naturali), le vitamine C (utile a prevenire raffreddori e influenze, a migliorare i sintomi dell’anemia, a rinvigorire l’organismo) e di vitamina D, (utilissima contro le osteoporosi, per la cura delle ossa e dei muscoli)  e Vitamine del gruppo B utili allo sviluppo dell’encefalo e al benessere psicologico.

Melissa è un prodotto anallergico, senza glutine e naturalmente privo di lattosio.