Procedimento

Rosolate leggermente l’aglio nell’olio e aggiungete i carciofi con un po’ di acqua. Portate a cottura, coprendo con un coperchio, quando si sarà anche asciugato il sugo di cottura aggiungete il riso ed il sale e tostate. A questo punto aggiungete pian piano il brodo vegetale girando spesso. A fine cottura aggiungete i pezzettini di asiago e il pepe, mantecate finché non si sarà sciolto il formaggio.

RISOTTO CARCIOFI ED ASIAGO

Procedimento

 

Lavare e tagliare a pezzetti i pomodorini, lasciandone due per la decorazione, in un pentolino mettiamo i pomodori con dell’acqua, sale e olio. Fare cuocere e appena i pomodori saranno morbidi calare il riso. Lasciare cuocere e a fine cottura aggiungere il basilico fresco, proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti e impiattare e decorare con due pomodorini crudi e tanto basilico.

RISO BASMATI CON POMODORINI

Procedimento

Tagliare a rondelle il cipollotto ed a pezzettini i pomodori. In una pentola versare un cucchiaio di olio extravergine di oliva e fate soffriggere a fiamma dolce il cipollotto, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Dopo circa 1 minuto, unire i dadini di pomodoro, la foglia d’alloro (fresca o essiccata), le cimette di broccoli e 50 g di ceci precotti, scolati dall’acqua di conservazione. Mescolare il tutto e cuocete a fiamma media: dopo pochi minuti aggiungete dell’acqua. Salare a piacere e fare cuocere la minestra a fuoco medio per circa 10 minuti. In una ciotola a parte versate i 50 g di ceci rimasti e unire 100 g d’acqua, frullare tutto con un mixer ad immersione. Trascorsi i 10 minuti di cottura della minestra, aggiungete la purea di ceci. Fare cuocere il tutto per altri 5-8 minuti, avendo cura di eliminare la foglia d’alloro, prima di aggiungere la pasta, facendola cuocere per 5 minuti.

PASTA CECI E BROCCOLI

Procedimento

In una pentola preparare il brodo vegetale con una cipolla, una carota ed una costa di sedano. In una pentola prepariamo il riso, sul fondo della pentola versiamo un cucchiaio di olio, prepariamo un leggero soffritto di mezza cipolla e quando sarà ben calda versiamo la nostra quantità di riso per la tostatura. Giusto un paio di minuti e sfumiamo con del vino bianco secco. Appena sarà evaporato la parte alcolica versiamo il brodo caldo a coprire il riso e lasciamo a fiamma moderata senza girare, di tanto in tanto una smossa partendo dai lati. Da questo punto ci vorranno circa 13 minuti poi aggiungiamo un cucchiaio di zafferano e mescoliamo per bene magari aiutandoci con un pochino di brodo. Spegniamo il fuoco, aggiungiamo una manciata di cubetti di provola affumicata con un cucchiaio di semi di lino. Copriamo la pentola per un paio di minuti e attendiamo che riposi.

RISOTTO ALLO ZAFFERANO CON PROVOLA E SEMI DI LINO

Procedimento

Tagliamo le cipolle a fette e le sbollentiamo in una padellina con acqua fino a quando non asciuga. Nella stessa padella della cipolla aggiungiamo un cucchiaio di olio di oliva e facciamo rosolare. Quando sarà rosolata aggiungiamo i pelati nella cipolla rosolata e del pepe nero, lasciamo cuocere altri 10 minuti. Da parte cuocete la pasta, fino a cottura al dente e quando sarà pronta alzate dall’acqua la pasta e passatela nel sugo. Amalgamiamo per bene e a fuoco spento una bella manciata di pecorino a mantecare per bene.

FINTA AMATRICIANA

Procedimento

In una padella antiaderente mettere un cucchiaio di olio evo, schiacciare l’aglio e lasciarlo rosolare a fiamma media. Appena l’aglio sarà rosolato aggiungere i fiori di zucca alla padella e togliere l’aglio. Salare e mescolare tutto facendo cuocere per 2 – 3 minuti. Cuocere il riso basmati, scolare il riso direttamente nella padella e mescolare unendo un mezzo mestolo di acqua di cottura e la philadelphia. Mescolare tutto fino a che la philadelphia non si sarà sciolta.

RISO BASMATI CON FIORI DI ZUCCA E PHILADELPHIA

Procedimento

Lavare accuratamente tutte le verdure. Sbucciare le carote e tagliarle a
bastoncini con il coltello o con la grattugia. Ridurre a lamelle sottili anche le zucchine. Sbucciare lo zenzero. Versare 1 cucchiaio di olio in una padella e grattugiarvi lo zenzero. Unire le verdure e rosolarle a fiamma sostenuta per 3-4 minuti, rigirandole spesso, unire 1 cucchiaio di salsa di soia ed abbondante pepe macinato. Abbassare poi la fiamma ed ultimare la cottura per altri 3-4 minuti. Se piace aggiungere un cucchiaio di germogli di soia. Non aggiungere sale! Nel frattempo, scottare gli spaghetti di soia in acqua bollente fino a quando si saranno ammorbiditi. Unire gli spaghetti al sugo di verdure e farli insaporire un paio di minuti in padella.

SPAGHETTI DI SOIA CON VERDURE

Procedimento

In un pentolino mettere 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, farlo scaldare. Aggiungere 150g di ceci già cotti, successivamente unire anche la zucca tagliata a cubetti (quantità libera). Aggiungere spezie a piacere, mescolare e ricoprire di acqua. Far cuocere con coperchio per circa 90 minuti.

ZUPPA CECI E ZUCCA

Procedimento

Scegli ortaggi di stagione (quantità libera), come zucchine, carote, pomodori, peperoni, funghi, melanzane e cipolle. Taglia tutto a dadini, aggiungi il tofu (150g) a tocchetti, spezie ed erbe aromatiche a piacere. Non è necessario aggiungere olio. Cuoci il tutto in forno statico a 180° per 40 minuti.

TOFU AL FORNO CON VERDURE

Procedimento

Far scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una pentola meglio se di coccio, Aggiungete alla pentola il sedano sfibrato e tagliato a pezzetti e l’aglio ed il prezzemolo tritati finemente; lasciate soffriggere gli aromi, quindi aggiungete anche i pomodori tagliati a pezzi e mescolate. Aggiungete i fagioli ammollati, mescolate e lasciate insaporire il tutto per un paio di minuti. Una volta cotti, insaporite i fagioli con sale e pepe.

ZUPPA DI FAGIOLI

Scopri le altre ricette Tocas

Secondi

scopri di più

Smoothie

& Frullati

scopri di più

Dolci

scopri di più