Rinforza le tue difese immunitarie con la Vitamina B12

21 Novembre 2020
Tempo di lettura: 4 minuti

Scopri come difendere il tuo organismo dalle influenze stagionali nei mesi più freddi dell’anno, con l’aiuto della vitamina B12

Aumentare le difese immunitarie per combattere influenze e malanni è una delle cose più importanti da fare durante i cambi di stagione ed i periodi più freddi dell’anno. Avere cura della nostra salute è infatti il modo migliore per essere sempre al meglio delle nostre possibilità e poter dare il massimo in ogni giorno della nostra vita.
Nei mesi più freddi dell’anno, le difese immunitarie tendono ad indebolirsi: ciò è dovuto non soltanto alle temperature più rigide e ai più frequenti sbalzi di temperatura, ma anche a fattori quali stress, stanchezza, sedentarietà e soprattutto una cattiva alimentazione, tutti fattori che spesso vengono sottovalutati.

Una sana alimentazione contro i malanni di stagione
Affinché il nostro corpo e la nostra mente possano essere al meglio, è importante curare la in modo adeguato e consapevole la nostra alimentazione, introducendo nella nostra dieta tutto ciò che può aiutarci a tenere a debita distanza virus e batteri causa di malanni.
Poche ma efficaci regole a tavola possono fare la differenza.
La prima regola da seguire è: vitamine a volontà. Assicuriamoci di non far mai mancare sulla nostra tavola frutta e verdure di stagione e cerchiamo di completare ogni pasto con una buona porzione di vegetali. Una buona abitudine che è opportuno seguire non soltanto nei mesi invernali bensì tutto l’anno.
Un ottimo aiuto deriva dalle spremute di agrumi: esse infatti contribuiscono a raggiungere il fabbisogno quotidiano di vitamina C, favoriscono l’assorbimento del ferro e prevengono i fastidiosi sintomi influenzali, come raffreddore e mal di gola.

L’efficacia della Vitamina B12
Quando si parla di difese immunitarie, non si può tralasciare la vitamina B12 (detta anche cianocobalamina). Una vitamina fondamentale per le difese immunitarie, che contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione psicologica e al normale metabolismo energetico.
I vantaggi della Vitamina B12 sono innumerevoli: non soltanto gioca un ruolo fondamentale nella produzione di globuli rossi e per la protezione del sistema nervoso e circolatorio, ma aiuta anche a rinforzare le ossa e a prevenire osteoporosi, nonché a ridurre formicolii e dolori infiammatori. Tali caratteristiche rendono la Vitamina B12 particolarmente utile per chi desidera sostenere il proprio organismo, ma anche ideale per gli sportivi che vogliono portare al massimo le proprie performance.
Non essendo contenuta in dosi adeguate al fabbisogno dell’uomo in nessun vegetale esistente in natura, la Vitamina B12 deve essere necessariamente assunta tramite integratori da chi assume solo cibi di origine vegetale, per evitare di incorrere nei pericoli alla salute causati da una probabile carenza.

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