6 errori che rallentano il metabolismo
Un metabolismo attivo e veloce è fondamentale per perdere peso, specie per non perdere i risultati ottenuti.
Alle volte, però, si possono commettere errori che rallentano il nostro metabolismo: cattive abitudini nel nostro stile di vita che a lungo andare non solo complicano la perdita di peso ma possono addirittura farci ingrassare.
E allora vediamo insieme quali sono questi errori che possono rallentare il nostro metabolismo…potresti scoprire che li stai facendo anche tu!
- Assumere poche calorie: è vero che è il deficit calorico a farci dimagrire, ma tagliare troppe calorie può provocare l’effetto opposto perché il corpo, in periodo di scarsità, tende ad abbassare il metabolismo per ridurre il dispendio di energia
- Risparmiare sulle proteine: queste ultime sono indispensabili per favorire la crescita muscolare e sono in grado di accelerare il metabolismo, per cui è bene mantenere un giusto apporto.
- Condurre uno stile di vita sedentario: non è una novità, muoversi accelera il metabolismo, non farlo lo abbassa.
- Non dormire bene: durante il sonno, l’organismo rilascia gli ormoni responsabili del controllo del metabolismo energetico, rendendolo più attivo e aumentando il dispendio energetico, per cui non dormendo bene questo meccanismo viene compromesso.
- Bere bevande zuccherate: anche qui, nessuna novità, semplicemente da evitare!
- Non praticare allenamento muscolare: più muscoli si hanno più è aumenta il metabolismo ed il dispendio energetico.
E tu commetti questi errori o il tuo metabolismo ti sta già ringraziando da un po’?