Controllo del peso
Sentirsi bene con se stessi è fondamentale, ma è altrettanto importante avere una buona salute. Proprio per questo quando parliamo di controllo del peso parliamo si di una strategia per mantenerci sani, ma anche di una strategia per prevenire malattie future. Scopri insieme a Tocas i dettagli!
Che cosa è ed a chi è rivolto il controllo del peso?
La Società ci impone dei modelli di fisicità che possono portarci a stare particolarmente attenti alla nostra linea. E’ importante rendersi conto che certi standard sono inarrivabili se non addirittura dannosi, e che quindi il controllo del peso deve essere fatto in base a parametri ed esigenze personali.
In realtà, il peso ideale viene calcolato utilizzando la formula dell’Indice di Massa Corporea (IMC)
IMC: peso (in kg) / altezza al quadrato (m).
Questo calcolo, unicamente applicabile agli adulti, indica il range di peso in cui si trova la persona; infatti si considera normale un IMC tra 18 e 25 per le donne e tra 20 e 25 per gli uomini.
In linea generale, le persone che più si sottopongono al controllo de peso sono:
- Chi soffre di malattie croniche (come diabete,ipertensione, ipercolesterolemia o obesità);
- Chi soffre di disturbi di alimentazione (come anoressia e bulimia);
- Chi desidera dimagrire, ingrassare o mantenere una certa prestazione fisica (come gli atleti).
Qualche dritta per controllare il proprio peso!
Per avere un vero e proprio controllo del peso è necessario lavorare in sinergia sia sul proprio regime alimentare sia sull’attività fisica.
Controllare inoltre sulla bilancia il proprio peso con regolarità è molto utile, scegliendo un momento programmato per farlo. Questo perché il peso corporeo subisce delle fluttuazioni durante la giornata, quindi è consigliato pesarsi sempre alla stessa ora.
Se il problema sono pochi chili in più, per smaltirli non sono necessari grandissimi sforzi ed è anzi sufficiente passare o tornare a un regime controllato (non sai come fare da sola? chiedi ai nostri nutrizionisti).
Mangiare lentamente è anche un buon accorgimento, questo perché masticare piano crea un senso di sazietà maggiore più velocemente rispetto al mangiare con voracità e masticando poco.
Infine, Tocasvit è l’alleato ideale per dare un giusto apporto energetico a chi ama condurre uno stile di vita sano con un regime alimentare proteico o ipocalorico! Tocasvit è un multi vitaminico studiato appositamente per il controllo del peso, che ti da la carica di energia necessaria per non subire quella fastidiosa sensazione di stanchezza ed affaticamento che può derivare da una dieta o da cambiamenti climatici!
Preparati ad una sferzata di energia adatta proprio a tutti!