Dieta chetogenica e fertilità: i benefici

L’alimentazione chetogenica permette al nostro organismo di raggiungere un certo equilibrio ormonale: non solo permette di perdere peso, regolare i livelli di energia mentale e fisica, abbassare la produzione di insulina ma ha anche importanti benefici sulla fertilità di coppia.

Lo afferma il Professor Fabrizio Cerusico, ginecologo esperto a livello europeo nel trattamento dell’infertilità e fecondazione assistita e Professore presso l’Università La Sapienza di Roma.

Ma cosa sappiamo sull’infertilita? Scopriamone di più

coppia che aspetta un bambino con ecografia in mano

Infertilità di coppia

I problemi di fertilità colpiscono al 50% sia uomini che donne e le cause possono essere diverse. Tra queste infatti anche e soprattutto l’alimentazione e lo stile di vita incidono sulle possibilità di miglioramento.

Per il 15% delle coppie diventare genitori può rivelarsi molto difficile. Tutte le coppie che dopo due anni di rapporti non completi non riescono ad avere un figlio vengono definite appunto infertili.

Oltre all’alimentazione, altri suggerimenti dati dal Professor Cerusico riguardano l’eliminazione del fumo, che peggiora la qualità della fertilità e l’elettromagnetismo. È importante infatti limitare il contatto con dispositivi come smartphone, forni a microonde e così via.

Ma qual è in questo caso il ruolo dell’elettromagnetismo? Aumentando il calore è da considerarsi come nemico degli spermatozoi in quanto può produrne una degenerazione del DNA con conseguenti problemi legati alla fecondazione. 

Alimentazione e fertilità

In un’intervista al Professor Cerusico, il primo medico italiano a trattare l’infertilità con la dieta chetogenica, afferma che:

“Il dimagrimento che avviene con la produzione di chetoni dal grasso corporeo può aiutare, migliorando la segnalazione cervello-organi, nella produzione di ormoni. Ed una corretta cascata ormonale produce un corretto andamento dell’ovulazione e della miglior produzione spermatica.”

L’alimentazione ha quindi un ruolo fondamentale e determinante per la fertilità. Studi hanno dimostrato che donne con BMI a valori alti hanno maggiore difficoltà di concepimento: le donne obese hanno il 68% di possibilità in meno di restare incinte dopo il primo ciclo di terapia assistita.

La riduzione a livello di insulina caratterizzata da un regime alimentare chetogenico permette alle donne in sovrappeso, la cui produzione ormonale è compromessa e l’ovulazione è ridotta, di ridurre la massa grassa e stimolare la fertilità.

Un “miracolo metabolico” per la fertilità, così definisce la dieta chetogenica il Dottor Cerusico. L’attivazione dei chetoni può migliorare la qualità ormonale e il percorso di fecondazione assistita. Una cascata ormonale corretta permette di controllare l’andamento dell’ovulazione e migliorare la produzione di spermatozoi. Il tasso di gravidanza aumenta e diminuisce il rischio di aborti.

donna incinta che mangia sano

Chetogenica per lui e per lei, anche per la fecondazione assistita

Abbiamo visto che l’infertilità non è un problema legato solo alla donna. La keto diet infatti influenza in modo positivo la qualità ovocitaria e lo sviluppo embrionale ma aiuta anche gli uomini, migliorando la qualità spermatica e la mobilità degli spermatozoi.

Durante il percorso di fecondazione assistita la dieta chetogenica in quanto antiinfiammatoria migliora la fertilizzazione degli embrioni e la qualità del loro impianto, incrementando la ricettività del corpo partendo dal metabolismo.

Il team di biologi nutrizionisti Tocas è sempre presente per supportare il percorso di dieta chetogenica in tutte le sue fasi, con lo scopo di migliorare la qualità di vita di uomini e donne attraverso un controllo e un monitoraggio nutrizionale e motivazionale continuo.

Fonti:

https://alimentazione.gazzetta.it/news/06-07-2021/dieta-chetogenica-e-fertilita-cosi-si-migliorano-ovociti-e-spermatozoi-54838

https://www.vanityfair.it/benessere/dieta-e-alimentazione/2020/10/27/la-dieta-chetogenica-stimola-il-metabolismo-e-la-fertilita-di-coppiahttps://www.veronicacorsetti.it/2021/04/20/dieta-chetogenica-e-fertilita/#:~:text=La%20dieta%20chetogenica%20migliora%20la%20fertilit%C3%A0%20in%20quanto%2C%20oltre%20a,e%20una%20miglior%20produzione%20spermatica

https://pentadiet.it/news/dieta-chetogenica-e-fertilita-razionale-della-terapia-nutrizionale-e-applicazioni-di-successo-trani-25-settembre-2020

https://www.veronicacorsetti.it/2021/04/20/dieta-chetogenica-e-fertilita/#:~:text=La%20dieta%20chetogenica%20migliora%20la%20fertilit%C3%A0%20in%20quanto%2C%20oltre%20a,e%20una%20miglior%20produzione%20spermatica.