Dieta Chetogenica
La dieta chetogenica è un regime alimentare ad alto contenuto di grassi, moderato di proteine e molto basso di carboidrati. L’obiettivo principale di questa dieta è indurre il corpo a uno stato metabolico chiamato chetosi, in cui il corpo utilizza i grassi come principale fonte di energia in mancanza dei carboidrati.
Ridotta assunzione di carboidrati
Nella dieta chetogenica, l’assunzione di carboidrati viene ridotta drasticamente, in un range soggettivo che va dai 30 ai 50g giornalieri. In condizioni normali, la primaria fonte energetica è rappresentata dai carboidrati, quindi in seguito ad una drastica riduzione di questi ultimi, il fegato inizia a scomporre i grassi in chetoni, rendendoli il combustibile principale per il cervello ed i muscoli.
Consumo di grassi
Le fonti principali di grassi includono l’olio extravergine di oliva e di cocco, burro, formaggi, noci, semi e avocado. Le proteine sono consumate in quantità moderate e provengono da fonti come carne, pesce, uova e latticini.
Benefici sulla salute
Uno dei vantaggi più noti è la perdita di massa grassa. Riducendo l’apporto di carboidrati e aumentando il consumo di grassi, il corpo passa da utilizzare i carboidrati come fonte di energia ed a bruciare i depositi di grasso, portando a una perdita di peso significativa. Inoltre, la dieta chetogenica può aiutare a ridurre l’appetito grazie all’accumulo dei corpi chetonici.
Riducendo i carboidrati, la dieta può migliorare i livelli di zucchero nel sangue e aumentare la sensibilità all’insulina. Ciò può essere particolarmente vantaggioso per le persone in stato di sovrappeso, sindrome metabolica, obesità ed insulino-resistenza.
Metodo Tocas
Il metodo Tocas sfrutta i principi della dieta chetogenica (come il limite giornaliero di carboidrati) ed essendo una dieta ipocalorica permette di ottenere il massimo risultato in breve tempo. Il percorso può durare da 10 a 20 giorni, facilitando il mantenimento dello stato di chetosi, supporto vitaminico e drenaggio dei liquidi grazie all’assunzione dei prodotti Tocaslim, Tocasvit e Dryup.
Scopri di più sul metodo Tocas