Dieta Sana
La dieta mediterranea è un regime alimentare tradizionale ispirato ai modelli alimentari seguiti nei paesi del bacino del Mediterraneo, come l’Italia, la Grecia e la Spagna. È ampiamente considerata una delle diete più sane al mondo e ha attirato l’attenzione degli esperti per i suoi numerosi benefici per la salute.
La dieta mediterranea si basa su una varietà di alimenti freschi, naturali e non trasformati. Il consumo di frutta, verdura, legumi, cereali integrali, pesce, frutta secca e semi è auspicabile. Inoltre, l’olio extravergine d’oliva è il protagonista principale della cottura e del condimento dei piatti. I grassi saturi, come il burro, sono limitati.
Caratteristiche principali
Una delle caratteristiche distintive della dieta mediterranea è l’abbondante consumo di frutta e verdura di stagione, alimenti ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre. Inoltre, la dieta mediterranea promuove il consumo moderato di pesce, che è una fonte eccellente di proteine di alta qualità, definite infatti anche Nobili, ed acidi grassi omega-3 benefici per la salute del cuore e del cervello.
Moderazione di carne rossa
La carne rossa viene consigliata con una frequenza limitata e spesso sostituita da carne bianca (pollo, tacchino, coniglio…) e da fonti di proteine vegetali, come ad esempio i legumi, che sono ricchi di fibre e poveri di grassi saturi.