Procedimento

In una casseruola mettere un cucchiaio di olio extravergine di oliva ed aggiungere la cipolla tritata. Lasciare appassire a fiamma dolce, aggiungere 1 bicchiere di acqua, aggiungere i piselli, ricoprire di acqua e lasciare cuocere fin quando non saranno cotti. Aggiungere un cucchiaio di yogurt greco e frullare tutto. Quando è pronta aggiungi un cucchiaio di semi misti.

VELLUTATA DI PISELLI

Procedimento

Tagliare tutto il pollo a pezzi, salarlo e passarlo in poca farina, nel frattempo sbriciolare i corn flakes, sbattere l’uovo con il sale in una ciotolina e passare il pollo prima nell’uovo e poi nei corn flakes. Infine porre il tutto nella friggitrice ad aria oppure in forno a 180° per circa 9 minuti.

NUGGETS DI POLLO

Procedimento

Lavare accuratamente le melanzane, con un coltello ricavare delle rondelle dallo spessore di circa 1 cm, mettere sul fuoco una padella molto larga e bassa: quando sarà molto calda, scottare le fettine di melanzane senza aggiungere condimento. Per una cottura ottimale, si consiglia di cuocerle circa 2 minuti per lato a fiamma viva, evitando di farle imbrunire eccessivamente: dopodiché, abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e continuare la cottura per altri 5 minuti, affinché il cuore possa diventare morbido. Una volta pronte, disporre le melanzane in un piatto, versare un filo d’olio ed aggiustare di sale. Tagliare a fettine sottili la mozzarelle e i pomodori dunque salare. Salare la passata di pomodoro, aggiungendo un po’ di basilico tritato. Distribuire quasi tutta la passata sul fondo di una pirofila. Iniziare la preparazione delle “piramidi” di melanzane: in un tagliere, disporre una rondella di melanzana, coprire con una fettina di pomodoro, una fetta di mozzarella, un po’ di basilico ed un po’ di Parmigiano; procedere ancora con un’altra rondella di melanzana, pomodoro, formaggio, basilico e coprire con una melanzana. Procedere in questo modo fino a riempire la teglia e infine Infornare la teglia a 200°C per 20-30 minuti.

PARMIGIANA DI MELANZANE

Procedimento

Sbattete le uova con un pizzico di sale, oliate il fondo di una padella con un cucchiaino di olio (con un fazzoletto di carta rimuovere l’eccesso). Versate le uova e lasciate cuocere per 2 minuti poi aggiungete gli spinaci scolati e lessati in precedenza in abbondante acqua e proseguite la cottura per altri due minuti. Infine guarnire con il fior di latte.

OMELETTE SPINACI E FIOR DI LATTE

Procedimento

Cuocete le uova in un pentolino d’acqua bollente per 8 minuti, poi sbucciatele.
Dividete la pasta sfoglia in 4 rettangoli e farciteli con fesa di tacchino o prosciutto, sottiletta e uovo sodo. Arrotolate la pasta attorno al ripieno a mo’ di caramella e stringete bene le estremità. Mettete gli involtini su una leccarda con carta forno e spennellateli con tuorlo e latte. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti, finché la pasta sarà dorata e gonfia. Sfornate gli involtini e gustateli caldi. In questo modo, otterrete dei deliziosi involtini di pasta sfoglia ripieni con un cuore morbido di uovo sodo. Buon appetito!

UOVA IN CROSTA DI SFOGLIA

Procedimento

Soffriggere la cipolla con olio, aggiungere carote e un bicchiere d’acqua, e cuocere. Quando l’acqua evapora, salare e continuare la cottura delle carote. Aggiungere pollo e rosmarino, e cuocere.

Seguendo questi passaggi, otterrete un gustoso piatto con cipolla, carote, pollo e rosmarino. Buon appetito!

POLLO ALLE CAROTE

Procedimento

Tagliare a cubetti la melanzana e in 4 i pomodorini, versare le verdure in una teglia, condirle con un filo d’olio, un pizzico di sale e cuocerle in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Nel frattempo, tritare lo scalogno e farlo appassire in una padella antiaderente con due cucchiai d’olio. Aggiungere poi l’arrosto di tacchino tagliato a straccetti irregolari, far rosolare il tacchino a fiamma medio-alta per un paio di minuti mescolando spesso, poi abbassare la fiamma al minimo e farlo cuocere per 5 minuti. Aggiungere le melanzane, i pomodorini, qualche foglia di basilico spezzettata, sale e pepe.

STRACCETTI DI TACCHINO CON MELANZANE E POMODORINI

Procedimento

Tritare la cipolla e tagliare a striscioline le seppie. Scaldare l’olio di oliva in un tegame, versare il trito di cipolla e fare stufare a fuoco medio per circa 10 minuti, aggiungendo al bisogno dell’acqua calda così da evitare di far asciugare troppo la cipolla. Quando la cipolla risulterà ben morbida e trasparente, versare le seppie, salare e pepare. Le seppie potrebbero rilasciare dell’acqua quindi si può alzare la fiamma per asciugarle, quando avranno perso la loro acqua, sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare. Aggiungere infine i piselli, i pomodori ed un mestolo di acqua e proseguire la cottura a fuoco dolce per 15/20 minuti. Infine lavare, asciugare e tritare anche il prezzemolo.

SEPPIE CON PISELLI

Procedimento

Eliminate la crosta del pane, tagliate la mollica poi tritatela finemente nel mixer 2, Intanto prendete la ricotta e setacciatela. Ponete la mollica tritata in una ciotola capiente assieme alla ricotta setacciata e poi unite il mezzo spicchio di aglio schiacciato e l’uovo sbattuto. Aggiungete il Parmigiano e il Pecorino grattugiati, il prezzemolo, sale e pepe a piacere. Dopodiché con una forchetta amalgamate bene tutti gli ingredienti e mescolate bene fino ad ottenere un composto morbido ma compatto. Successivamente passate un po’ di olio sui palmi delle mani e, prendendo una porzione di impasto, formate delle polpette. Mettete da parte e procedete alla preparazione del sugo: in un tegame fate rosolare l’olio e lo spicchio d’aglio in camicia, una volta che l’aglio avrà preso colore, toglietelo dal fuoco. Aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e le foglie di basilico, quindi regolate di pepe a vostro piacimento. Portate il sugo a sfiorare il bollore a fuoco dolce, poi unite le polpette di ricotta che avete preparato, distribuendole in maniera uniforme una accanto all’altra. Lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce.

POLPETTE DI RICOTTA AL SUGO

Procedimento

Eliminate la pelle dallo stoccafisso e tagliatelo in tranci, riempite una pentola con l’acqua fredda, poi aggiungete lo spicchio di aglio in camicia, 1-2 foglie di alloro e mezzo limone. Immergete lo stoccafisso nell’acqua, portate a bollore e fatelo bollire per circa 30 minuti a fuoco dolce, eliminando con una schiumarola la schiuma che si formerà in superficie. Scolare lo stoccafisso, avendo cura di conservare l’acqua di cottura e trasferitelo in una ciotola per controllare che non ci siano lische e lasciatelo intiepidire, dopodiché versatelo nel frullatore ed aggiungete l’olio a filo. Quando l’olio sarà stato incorporato, versate a filo anche 100 g di acqua di cottura e continuate a montare fino ad ottenere una crema omogenea, dalla consistenza spalmabile. Regolate di sale e di pepe, guarnite con prezzemolo.

STOCCAFISSO ALLA VENEZIANA

Scopri le altre ricette Tocas

Primi

Scopri di più

Frullati

scopri di più

Dolci

scopri di più